il 28 febbraio 2021, come stabilito dal Decreto Legge n. 76/2020 (il cosiddetto Decreto Semplificazioni), è la data ultima entro la quale tutte le Pubbliche Amministrazioni devono integrare i propri sistemi di incasso per la riscossione delle entrate con il circuito PagoPA.
Il passaggio a tale sistema sarà obbligatorio solo ed esclusivamente per la Pubblica Amministrazione ma è consigliato per tutti gli Enti.
Tecnosys Italia ha anticipato i tempi e dispone già da tempo di un modulo (w-PagoPA) per la gestione dei flussi di emissione ed incasso conformi agli standard AGID.
w-PagoPA è un modulo della piattaforma e-Working®, che si integra al sistema di gestione del Patrimonio Immobiliare, realizzato specificatamente per consentire, in maniera semplice ed immediata, la gestione e l’invio delle fatture e dei piani di rientro agli inquilini e l’inserimento dell’importo da pagare nel circuito PagoPA.
Perché scegliere w-PagoPA:
- Semplificazione nella gestione dei pagamenti e nella relazione con l’inquilino.
- Possibilità di avvisare l’inquilino in tempo reale tramite canali digitali utilizzati dall’Ente (notifiche tramite App o sul sito del Prestatore di Servizio di Pagamento, SMS o e-mail).
- Certezza del debito dovuto. Se l’importo varia nel tempo per interessi di mora o altro, l’importo viene aggiornato in automatico sul circuito PagoPA.
- Semplicità e velocità del processo: basta inserire il codice di avviso IUV (Identificativo Unico Versamento) per pagare e ricevere la quietanza liberatoria ovvero la certezza che l’Ente ha incassato il debito.
- Riconciliazione automatica degli incassi (incasso automatico di tutti gli IUV pagati attraverso PagoPA).
- Incasso delle somme D+1 (giorno lavorativo successivo al pagamento) direttamente sui conti di tesoreria.
- Multicanalità integrata: è possibile pagare ovunque, come ad esempio tabaccai, posta, banca, internet, ecc. Fornire più canali di incasso vuol dire incassare prima!
- Abbattimento dei costi di spedizione.