Il porto di Giulianova fa un passo nel futuro: l’accesso diventa digitale grazie a Chips Permessi!
Una svolta importante per la gestione degli accessi al Porto di Giulianova: l’Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova ha emanato un nuovo Regolamento per l’accesso, la circolazione e la sosta di veicoli e persone all’interno dell’area portuale. Il provvedimento, basato sulle indicazioni del Piano Regolatore Portuale approvato dal Consiglio Regionale dell’Abruzzo, stabilisce nuove modalità di accesso per i veicoli, riservando l’area del molo Nord alla circolazione di mezzi commerciali e la banchina “Marinai d’Italia” a una vocazione turistico-diportistica.
Il progetto, frutto della collaborazione tra Tecnosys Italia e l’Ente Porto di Giulianova, è stato reso possibile grazie all’implementazione di un sistema innovativo digitale di lettura targhe, fornito dall’azienda Cross Control, presso i varchi nord e sud del porto. Il sistema utilizza il software Chips Permessi, che automatizza il monitoraggio degli accessi e consente l’apertura automatica dei varchi esclusivamente ai veicoli autorizzati.
Grazie al nostro impegno e alla nostra esperienza nell’ambito della digitalizzazione dei processi, il porto di Giulianova ha adottato quindi un sistema all’avanguardia che consente non solo la gestione degli accessi tramite la lettura automatizzata delle targhe, ma anche la dematerializzazione del processo di richiesta dei permessi. Con Chips Permessi, non ci sono più lunghe attese o complesse procedure: ottenere le autorizzazioni è ora un processo fluido e veloce, senza la necessità di interagire fisicamente con gli uffici competenti.
Gli utenti possono richiedere i permessi direttamente online tramite una piattaforma web dedicata, ottenendo le autorizzazioni digitalmente in modo rapido e semplice grazie a un rilascio interamente digitale, senza la necessità di recarsi fisicamente presso gli uffici eliminando le code, riducendo la burocrazia, ottimizzando le procedure e permettendo un notevole risparmio di tempo e risorse. Ottenere i permessi per accedere al porto non è mai stato così facile e veloce!
Inoltre, il sistema di lettura automatica delle targhe – fornito dall’azienda Cross Control – è in grado di garantire un controllo efficace dei veicoli che accedono al porto, consentendo l’ingresso ai varchi automatizzati esclusivamente ai mezzi autorizzati, senza l’intervento degli operatori. È sufficiente per i mezzi autorizzati avvicinarsi al varco, e il sistema identifica il mezzo in tempo reale, offrendo un’esperienza senza interruzioni per chi opera in porto.
Grazie a Chips Permessi, il porto di Giulianova compie un significativo passo avanti verso la digitalizzazione, offrendo una gestione degli accessi più moderna, sicura ed efficiente per tutti gli utenti. La scelta di adottare la nostra soluzione rappresenta, inoltre, un passo importante verso una maggiore efficienza e trasparenza nel controllo degli accessi portuali, offrendo un servizio più snello e sicuro, che migliora la gestione delle infrastrutture pubbliche.
Siamo particolarmente fieri di aver collaborato con l’Ente Porto di Giulianova alla realizzazione di una soluzione che risponde alle esigenze specifiche degli Enti e degli utenti del porto, contribuendo a una gestione più efficiente e moderna.