Codice Etico e linee di condotta

Premessa

I principi e le disposizioni del presente Codice etico (di seguito “Codice”) costituiscono specificazioni esemplificative degli obblighi generali di diligenza, correttezza e lealtà, che qualificano l’adempimento delle prestazioni lavorative e il comportamento nell’ambiente di lavoro.

I principi e le disposizioni del Codice sono vincolanti per gli Amministratori, per tutte le persone legate da rapporti di lavoro subordinato con Tecnosys Italia S.r.l. (“Dipendenti”} e per tutti coloro che operano per Tecnosys Italia S.r.l., quale che sia il rapporto che li lega alla stessa (“Collaboratori”}. Gli Amministratori, i Dipendenti e i Collaboratori sono di seguito definiti congiuntamente “Destinatari”.

Il codice costituisce un insieme di principi la cui osservanza è di fondamentale importanza per il

regolare funzionamento, l’affidabilità della gestione e l’immagine della Tecnosys Italia S.r.l.. A tali principi si richiamano le operazioni, i comportamenti e i rapporti, sia interni che esterni alla Società.

Tecnosys Italia S.r.l.. si impegna a diffondere il contenuto di questo Codice a quanti entreranno in relazione con l’azienda, affinché tutti coloro che intrattengano rapporti durevoli con la stessa conoscano questi standard aziendali e ne comprendano contenuti e finalità.

La condotta dei Destinatari, deve avere come riferimento non solo il rispetto delle leggi, dei contratti collettivi e delle procedure previste dal presente Modello, ma deve anche ispirarsi ad una convin­ta adesione ai principi etici generali seguiti da Tecnosys Italia S.r.l., improntati alla massima correttezza nella gestione ed alla completezza e trasparenza delle informazioni, nonché alla legittimità formale e so­ stanziale dei riscontri contabili.

Poiché nessuna definizione di politica aziendale e comportamentale può circoscrivere in maniera esaustiva gli standard di condotta cui deve adeguarsi il Personale, Tecnosys Italia S.r.l. confida, in ogni caso, sull’integrità morale e professionale dello stesso affinché si osservino non solo le condizioni ed i termini espressi ed espliciti del presente Codice, ma anche ci si uniformi allo spirito ivi contenuto ed ai principi generali su cui tale documento è stato strutturato.

Obiettivi e valori

L’obiettivo primario della Tecnosys Italia è la creazione di valore per l’azionista e più in generale degli Stakeholders.

A questo scopo sono orientate le strategie economiche e finanziarie e le conseguenti condotte operative, ispirate all’efficienza nell’impiego delle risorse. Tecnosys Italia nel perseguire tale obiettivo si attiene imprescindibilmente ai seguenti principi di comportamento:

  • rispettare al proprio interno e nei rapporti con il mondo esterno le leggi vigenti nei luoghi in cui svolge la propria attività e i principi etici comunemente accettati e sanciti negli standard nazionali ed internazionali nella conduzione degli affari: trasparenza, correttezza e lealtà;
  • rifugge e stigmatizza il ricorso a comportamenti illegittimi o comunque scorretti (verso la comunità, le pubbliche autorità, i clienti, i lavoratori, gli investitori e i concorrenti ed in generale gli Stakeholders) per raggiungere i propri obiettivi economici, che sono perseguiti
    esclusivamente con l’eccellenza della performance in termini di qualità e convenienza dei prodotti e dei servizi, fondati sull’esperienza, sull’attenzione al cliente e sull’innovazione;
  • pone in essere strumenti organizzativi atti a prevenire la violazione dei principi di legalità, trasparenza, correttezza e lealtà da parte dei propri dipendenti e collaboratori e vigila sulla loro osservanza e concreta implementazione;
  • si impegna a promuovere una competizione leale, che considera funzionale al suo stesso interesse così come a quello di tutti gli operatori di mercato, dei clienti e degli Stakeholders in genere;
  • persegue l’eccellenza e la competitività nel mercato, offrendo ai propri clienti servizi di qualità, che rispondano in maniera efficiente alle loro esigenze;
  • tutela e valorizza le risorse umane di cui si avvale;
  • impiega responsabilmente le risorse, avendo quale traguardo uno sviluppo sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e dei diritti delle generazioni future.

    Clienti

    Tecnosys Italia fonda l’eccellenza dei prodotti e servizi offerti sull’attenzione alla clientela e sulla disponibilità a soddisfarne le richieste.

    L’obiettivo perseguito è quello di garantire una risposta immediata, qualificata e competente alle esigenze dei clienti, conformando i propri comportamenti a correttezza, cortesia e collaborazione.

    Comunità

    Tecnosys Italia intende contribuire al benessere economico e alla crescita delle comunità nella quale si trova a operare attraverso l’erogazione di servizi efficienti e tecnologicamente avanzati.

    In coerenza con tali obiettivi e con le responsabilità assunte verso i diversi Stakeholders, Tecnosys Italia individua nella ricerca e nell’innovazione una condizione prioritaria di crescita e successo.

    Tecnosys Italia mantiene con le Pubbliche Autorità locali, nazionali e sopranazionali relazioni ispirate alla piena e fattiva collaborazione ed alla trasparenza, nel rispetto delle reciproche autonomie, degli obiettivi economici e dei valori contenuti in questo Codice.

    Tecnosys Italia considera con favore e, se del caso, fornisce sostegno a iniziative sociali, culturali ed educative orientate alla promozione della persona ed al miglioramento delle sue condizioni di vita.

    Risorse umane

    Tecnosys Italia riconosce la centralità delle risorse umane nella convinzione che il principale fattore di successo di ogni impresa sia costituito dal contributo professionale delle persone che vi operano, in un quadro di lealtà e fiducia reciproca.

    La gestione delle risorse umane è fondata sul rispetto della personalità e professionalità di ciascuna persona, garantendone l’integrità fisica e morale: il personale deve avere sempre una condotta rispettosa delle persone con le quali viene in contatto, per conto di Tecnosys Italia, trattando chiunque equamente e con dignità.

    Salute – Sicurezza – Ambiente

    Tecnosys Italia Srl crede in una crescita globale sostenibile nel comune interesse di tutti gli Stakeholders, attuali e futuri.
    Le scelte di investimento e di business sono pertanto informate al rispetto dell’ambiente e della salute pubblica.

    Tecnosys Italia tutela la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro e ritiene fondamentale, nell’espletamento dell’attività economica, il rispetto dei diritti dei lavoratori.

    Fermo il rispetto della specifica normativa applicabile, Tecnosys Italia tiene conto delle problematiche ambientali nella definizione delle proprie scelte.

    Tecnosys Italia, con riferimento alle Aree a Rischio con maggior criticità, richiede l’adozione delle seguenti regole:

    • rispettare gli adempimenti cogenti delle norme e delle leggi applicabili, attinenti la tutela della salute e sicurezza sul lavoro e la tutela dell’ambiente;
    • coinvolgere attivamente i lavoratori in merito alle problematiche attinenti la salute e la sicurezza sul lavoro e condividere con loro gli obiettivi di prevenzione;
    • preservare la tutela della salute e della sicurezza anche attraverso delle periodiche attività di monitoraggio nei luoghi di lavoro, con l’obiettivo di impedire comportamenti pericolosi;
    • contribuire concretamente, attraverso il miglioramento continuo dei processi produttivi, al rispetto per la tutela della salute e della sicurezza, nonché dell’ambiente;
    • garantire il rispetto delle regole del «MOGC» e del presente Codice Etico, anche attraverso l’applicazione di sanzioni ai soggetti interessati.

    Correttezza in ambito contrattuale e tutela della concorrenza

    I contratti e gli incarichi di lavoro devono essere eseguiti secondo quanto stabilito consapevolmente dalle parti: Tecnosys Italia si impegna a non sfruttare condizioni d’ignoranza o d’incapacità delle proprie controparti.

    Si deve inoltre evitare che, nei rapporti in essere, chiunque operi in nome e per conto di Tecnosys Italia cerchi di approfittare di lacune contrattuali, o di eventi imprevisti, per rinegoziare il contratto al solo scopo di sfruttare la posizione di dipendenza o di debolezza, in cui l’interlocutore si sia venuto a trovare.

    Tecnosys Italia intende tutelare il valore della concorrenza leale, astenendosi da comportamenti collusivi, predatori e di abuso di posizione. Pertanto, tutti i soggetti che a vario titolo operano con Tecnosys Italia non potranno partecipare ad accordi in contrasto con le regole che disciplinano la libera concorrenza tra imprese.

    Informazione e trasparenza

    Tecnosys Italia è consapevole dell’importanza che un’informazione corretta sulle proprie attività riveste per il mercato, gli investitori e la comunità in genere.

    Tecnosys Italia è tenuta a fornire informazioni complete, trasparenti, comprensibili e accurate, in modo tale che, nell’instaurare i rapporti con l’azienda, i portatori d’interesse siano in grado di prendere decisioni autonome e consapevoli degli interessi coinvolti, delle alternative e delle conseguenze rilevanti.

    Ferme restando le esigenze di riservatezza richieste dalla conduzione del business, Tecnosys Italia assume pertanto la trasparenza come proprio obiettivo nei rapporti con tutti gli Stakeholders.
    Le informazioni in merito ai portatori d’interesse sono trattate da Tecnosys Italia nel rispetto della riservatezza degli interessati. In particolare, Tecnosys Italia:

    • definisce un’organizzazione per il trattamento delle informazioni che assicuri la corretta separazione dei ruoli e delle responsabilità;
    • classifica le informazioni per livelli di criticità crescente e adotta opportune contromisure in ciascuna fase del trattamento;
    • sottopone i soggetti terzi, che intervengono nel trattamento delle informazioni, alla sottoscrizione di patti di riservatezza.

      Rispetto del Codice Etico

      Tecnosys Italia si impegna all’implementazione di apposite procedure, regolamenti o istruzioni volte ad assicurare che i valori qui affermati siano rispecchiati nei comportamenti concreti di tutti i destinatari, prevedendo, ove del caso, appositi sistemi sanzionatori delle eventuali violazioni.

      Linee di condotta

      Le linee di condotta individuano, se pur a titolo non esaustivo, comportamenti consentiti e comportamenti vietati, specificando in chiave operativa quanto espresso dai principi del Codice Etico di Tecnosys Italia.