News

PagoPA tutto quello che c’è da sapere

Feb 8, 2023 | News | 0 commenti

Condividi

il 28 febbraio 2021, come stabilito dal Decreto Legge n. 76/2020 (il cosiddetto Decreto Semplificazioni), è la data ultima entro la quale tutte le Pubbliche Amministrazioni devono integrare i propri sistemi di incasso per la riscossione delle entrate con il circuito PagoPA.

Il passaggio a tale sistema sarà obbligatorio solo ed esclusivamente per la Pubblica Amministrazione ma è consigliato per tutti gli Enti.

Tecnosys Italia ha anticipato i tempi e dispone già da tempo di un modulo (w-PagoPA) per la gestione dei flussi di emissione ed incasso conformi agli standard AGID.

w-PagoPA è un modulo della piattaforma e-Working®, che si integra al sistema di gestione del Patrimonio Immobiliare, realizzato specificatamente per consentire, in maniera semplice ed immediata, la gestione e l’invio delle fatture e dei piani di rientro agli inquilini e l’inserimento dell’importo da pagare nel circuito PagoPA.

Perché scegliere w-PagoPA:

  1. Semplificazione nella gestione dei pagamenti e nella relazione con l’inquilino.
  2. Possibilità di avvisare l’inquilino in tempo reale tramite canali digitali utilizzati dall’Ente (notifiche tramite App o sul sito del Prestatore di Servizio di Pagamento, SMS o e-mail).
  3. Certezza del debito dovuto. Se l’importo varia nel tempo per interessi di mora o altro, l’importo viene aggiornato in automatico sul circuito PagoPA.
  4. Semplicità e velocità del processo: basta inserire il codice di avviso IUV (Identificativo Unico Versamento) per pagare e ricevere la quietanza liberatoria ovvero la certezza che l’Ente ha incassato il debito.
  5. Riconciliazione automatica degli incassi (incasso automatico di tutti gli IUV pagati attraverso PagoPA).
  6. Incasso delle somme D+1 (giorno lavorativo successivo al pagamento) direttamente sui conti di tesoreria.
  7. Multicanalità integrata: è possibile pagare ovunque, come ad esempio tabaccai, posta, banca, internet, ecc. Fornire più canali di incasso vuol dire incassare prima!
  8. Abbattimento dei costi di spedizione.

Tags