S6 PROJECT

PO FESR 2014-2020

CUP G19J18001220007

Progetto n° 086202000588

Azione 1.1.5 Sostegno all’avanzamento tecnologico delle imprese attraverso il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti e di dimostrazione su larga scala.

Progetto cofinanziato con il sostegno dell’Unione Europea

PO FESR Sicilia 2014/2020

Il progetto S6 Project “A Smart, Social and SDN-based Surveillance System for Smart-cities”, punta a creare un sistema innovativo e pervasivo di videosorveglianza, sfruttando le tecnologie SDN, NFV e i paradigmi di edge e fog computing. L’obiettivo è decentralizzare l’intelligenza dei sistemi, spostando la capacità computazionale verso i nodi di accesso, creando Smart Access Nodes (SAN) gestiti da un Orchestratore centrale. Questi nodi permetteranno di istanziare funzioni di computer vision, intelligenza artificiale, sensoristica e streaming video in tempo reale, abilitando funzionalità social di condivisione e allarmistica.

Il progetto punta a creare un vero IoT per la videosorveglianza, con videocamere e sensori distribuiti su un territorio cittadino, offrendo una piattaforma:

  • Smart: nuove funzionalità possono essere integrate senza interruzioni;
  • Green: grazie alla virtualizzazione, le risorse vengono consolidate, riducendo il consumo energetico;
  • Scalabile: il fog computing sposta il carico computazionale all’edge, riducendo la necessità di grandi data center, mentre l’SDN ottimizza i flussi video;
  • Social: gli utenti possono aggiungere telecamere, condividere immagini e accedere a contenuti in base ai loro permessi;
  • Efficiente: le telecamere sono condivise tra più utenti, riducendo costi e risorse;
  • Applicabile: funziona su qualsiasi infrastruttura di rete e può essere facilmente migrato sulle future reti 5G, integrando SANs con funzionalità SDN/NFV.

S6 Project fornirà una piattaforma in cui pubbliche amministrazioni, imprese e sviluppatori potranno collaborare per creare nuovi servizi per la sicurezza urbana e la qualità della vita nelle smart cities. Questo ecosistema autoalimentante offrirà nuove opportunità di business per le PMI, integrando soluzioni eterogenee e migliorando la sicurezza urbana con un forte impatto economico e sociale.

Commissione Europea – www.ec.europa.eu

Regione Siciliana – www.regione.sicilia.it

PO FESR SICILIA 2014-2020 – www.porfesr.regione.sicilia.it