News

ATC Piemonte Nord e Tecnosys Italia insieme per un salto verso il futuro!

Mag 5, 2022 | Eventi | 0 commenti

Condividi

Dicono di Noi

ATC Piemonte Nord e Tecnosys Italia insieme per un salto verso il futuro!
Lunedì 2 maggio ATC (Agenzia Territoriale per la Casa) Piemonte Nord ha indetto, presso la propria sede di Novara, una conferenza stampa congiuntamente con la società Tecnosys Italia di Enna, per la presentazione di un progetto innovativo unico nel settore dell’Edilizia Residenziale Pubblica in Italia.Il progetto è stato realizzato da Tecnosys Italia per ATC Piemonte Nord, con la collaborazione di altre società con competenze specifiche nell’ambito dei sistemi di comunicazione e delle tecnologie di interrelazione tra utenti e dispositivi digitali.

L’innovatività della soluzione di Tecnosys Italia, integrata con sistemi di ChatBot, consiste nella possibilità degli inquilini delle ATC del Piemonte, di poter ottenere, attraverso delle semplici richieste, effettuate tramite un contact center, risposte puntuali e avviare delle istanze in automatico.

Tramite questa soluzione gli utenti possono richiedere, per esempio, interventi manutentivi relativi agli immobili e agli impianti, possono consultare i dati amministrativi, contabili e contrattuali relativi ai propri alloggi, chiedere l’accesso per il fondo sociale e altre funzioni e servizi offerti dall’Ente.

La soluzione si avvale di un sistema di Intelligenza Artificiale, in grado di effettuare una interpretazione semantica delle domande presentate e di attivare una modalità di risposta automatica in collegamento con i programmi gestionali dell’Ente.

Il sistema inoltre, in collegamento con l’App +Housing Plus, realizzata sempre da Tecnosys Italia, è in grado di effettuare prenotazioni di appuntamenti e gestire incontri in videoconferenza, consentendo all’utenza di avere risposte e di interagire con gli uffici senza spostarsi da casa, risparmiando tempo e risorse economiche.

L’evento ha ottenuto un importantissimo riscontro mediatico, infatti numerose testate giornalistiche, sia regionali come la Voce di Novara, News Novara, Corriere di Novara che nazionali come l’Ansa e La Stampa, hanno dato risalto alla conferenza stampa.

Il Presidente di Tecnosys Italia, Tonino Palma, ha dichiarato: «Grazie all’attività di ricerca e sviluppo che abbiamo avviato già da anni e alle tecnologie applicate, oggi siamo in grado di accompagnare i nostri clienti verso la transizione digitale e l’innovazione dei processi. Abbiamo realizzato questo progetto insieme ad ATC Piemonte Nord per ottimizzare l’organizzazione interna e migliorare le relazioni tra l’Ente e i propri utenti. Nello specifico abbiamo realizzato una piattaforma, esempio unico a livello nazionale, che mira ad abbattere in maniera sostanziale il Digital Divide in un ambito particolare, come quello delle case popolari».

Tags