Tecnosys Italia ha integrato i propri sistemi per la gestione del processo sanzionatorio, CHIPS WEB & CHIPS Mobile, con il circuito PagoPA.
Il nuovo modulo Chips PagoPA consente all’operatore di gestire le comunicazioni da e verso la piattaforma ottenendo, nella fase inziale, la restituzione degli IUV (Identificativo Univoco di Versamento) da associare al singolo verbale o preavviso.
In questo modo, il cittadino, avendo la stampa del preavviso, già predisposto per il circuito PagoPA, potrà procedere al pagamento utilizzando uno dei tanti canali di pagamento resi disponibili dal circuito stesso.
Successivamente il verbale, al quale è già stato associato lo IUV, viene inviato al sistema di stampa e notifica che produce gli avvisi di pagamento nello standard PagoPA.
Un’ulteriore novità è la possibilità di attivare un servizio di attualizzazione degli importi, che consente di aggiornare, in tempo reale, la cifra con la quale è stato creato lo IUV con quanto previsto dal sistema all’atto del pagamento. Questa funzionalità è molto importante in quanto impedisce al cittadino di pagare cifre diverse da quanto a lui addebitato, evitando così rischi di doppi pagamenti o pagamenti parziali.

Il sistema è assolutamente flessibile e consente sia la rendicontazione in tempo reale che quella tradizionale tramite caricamento di un flusso.

Questo nuovo modulo consente sia ai cittadini che ai Comandi di semplificare e velocizzare il processo di pagamento e di avere un maggiore controllo su tutto l’iter.