+39 0935 533817 info@tecnosysitalia.it Enna, C.da Gentilomo snc

I valori del capitale umano al centro di tutto | by Enna Press

3802
 
17-18/12/2016 – Weekend Aziendale
 

Nell’azienda ennese Tecnosys Italia i valori del capitale umano al centro di tutto

Articolo postato su EnnaPress.it il 29 Dicembre 2016
 
I valori del capitale umano al centro di tutto. E’ questa la mission di Tecnosys Italia azienda di eccellenza ennese leader nella produzione di software soprattutto per enti pubblici e grandi aziende, con sedi anche a Catania, Milano e Pavia, che nello scorso fine settimana ha organizzato un meeting aziendale a Enna con tutti i suoi circa 50 collaboratori.

La kermesse, incentrata sulla qualità della vita in azienda e fuori dall’azienda, si è sviluppata attorno ai temi della comunicazione verbale e non verbale, delle relazioni interpersonali e delle dinamiche di gruppo.

Uscendo dai rigidi schemi canonici delle Convention Aziendali, di tutto si è parlato tranne che di lavoro. Una prima esperienza che Tecnosys Italia ha avviato e che intende proseguire in futuro per affermare, condividere e consolidare i valori fondanti della società. Dipendenti e proprietà, i fratelli Palma, Tonino e Carmelo ed Alessandro figlio di Tonino, nella giornata di sabato sono stati insieme discutendo su come si possano migliorare i rapporti interpersonali e il clima aziendale, coadiuvati dal dr. Palolo Garofalo esperto in comunicazione e dal dr. Salvo Coco esperto nelle dinamiche relazionali e valoriali.

Alternando fasi di ascolto e fasi esperienziali, la giornata è trascorsa con un continuo confronto, scambio di esperienze in un crescendo di grande intensità che ha messo in luce quegli aspetti umani che difficilmente sarebbero emersi fuori da un contesto così informale e coinvolgente.

“Noi e voi in particolare – ha detto Alessandro – siamo persone normali che possono fare cose straordinarie”. “Il nostro obbiettivo è quello di far emergere e valorizzare, al di la dei rapporti lavorativi, quegli aspetti umani e valoriali che danno senso allo stare assieme e condividere obbiettivi – continua Tonino –. “Chi collabora con noi – continua Carmelo – deve sentirsi partecipe e protagonista della crescita e delle stesse scelte aziendali.”.

La sera una singolare gara culinaria ha visto tutti i partecipanti coinvolti nella preparazione di piatti tipici siciliani e lombardi consumati in una location agreste ascoltando musica dal vivo con la band ennese Chivas Quartet.

Domenica, grazie alla disponibilità del sindaco di Calascibetta, Piero Capizzi e della sua amministrazione, che hanno concesso l’utilizzo della struttura tensostatica, tutti insieme hanno disputato un torneo di palla a volo a squadre miste. Un modo di fare “squadra” che è molto piaciuto agli stessi collaboratori che a detta loro è servito per acquisire forti segnali motivazionali e senso di appartenenza ad un gruppo i cui elementi, sino a quel momento, non avevano avuto possibilità di conoscersi direttamente e così profondamente.

La giornata si è conclusa con un singolare gioco, la consegna di riconoscimenti che, a giro, gli stessi partecipanti hanno dato ai propri colleghi e titolari in base alle diverse qualità distintive di ognuno (Determinazione, Affidabilità, Passione, Appartenenza, Positività, Serenità …).

Ma cosa ne pensano gli stessi collaboratori? “Per me è stata una piacevole sorpresa – afferma Rosalinda, una delle ultime arrivate in casa Tecnosys Italia e che lavora attualmente nella sede di Milano,– una convention tutta particolare dove si è messo in forte evidenza lo spirito di gruppo ma senza troppa esasperazione di risultati aziendali, bensì evidenziando i valori umani”. “Sono stati due giorni in cui abbiamo avuto la possibilità di capire come ci si dovrà porre per migliorare i rapporti interpersonali – continua Gaetana una delle veterane della “squadra” Tecnosys Italia della sede di Enna – abbiamo avuto il piacere di conoscere i nostri colleghi delle altre sedi in particolare di Milano e Pavia e questo è stato molto bello. Al centro di tutto ci sono stati i valori della persona”. “Bellissima esperienza molto formativa in particolare sul piano umano – conclude Stefano della sede di Pavia – nei due giorni abbiamo lavorato molto sulla formazione ma sul piano dei rapporti interpersonali mettendo in risalto i valori della persona. Uno degli aspetti più interessanti che tutti abbiamo avuto modo di apprezzare, è stato il fatto che i titolari stessi si siano messi in gioco e hanno partecipato a tutte le attività insieme a noi. Lavorare alla Tecnosys è come stare un una grande famiglia.”.